Come vestirsi ad un matrimonio? Dress code e i consigli di stile per l'outfit giusto in ogni occasione
Quando si riceve l’invito ad un matrimonio, la prima domanda nella mente dell’invitata è “come mi vesto?”.
Sicuramente la scelta dell’outfit giusto è fondamentale per sentirsi a proprio agio ad un evento di tale importanza, sia che si tenga in una meravigliosa location per matrimoni sul Lago di Garda, sia che l’occasione si svolga in montagna. In questa guida, esploreremo tutti gli aspetti da considerare, dai dettagli della location e della stagione, all’orario, alla scelta del colore e degli accessori da abbinare.
Scegliere l'outfit giusto in base alla location della cerimonia
La location del matrimonio è il punto di partenza per la scelta dell’outfit. Per una cerimonia in chiesa, optate per abiti più formali e classici, inoltre bisogna sempre ricordare che in chiesa è fondamentale avere le spalle coperte: quindi non bisogna mai dimenticare una stola, un bolero o una giacca da indossare durante la cerimonia. Se il matrimonio si svolge in un agriturismo, potete optare per un look più boho-chic in colori pastello o stampe floreali abbinando all’abito una scarpa con il tacco medio di forma squadrata, per camminare in sicurezza su erba e ghiaia. Per una villa antica (come in foto: Villa Cariola) o un castello, meglio un look più formale, tinte unite, orli non più alti del ginocchio, capelli raccolti e gioielli non troppo vistosi, meglio puntare su un solo dettagli e non sulla parure.
Il miglior look a seconda della stagione
Stagione e temperatura giocano ruoli cruciali nella scelta dell’abbigliamento.
In primavera ed estate, ad esempio in una location sul Lago di Garda, potete indossare tessuti leggeri, preferibilmente in fibre naturali e tinte pastello per il giorno, nuance piene per la sera.
In autunno e inverno, invece, si a completi con giacche o spolverini da sovrapporre agli abiti, sì anche ai tailleur purché non siano completi da ufficio, i tessuti devono essere preziosi, meglio se lucidi, i colori posso spaziare dai toni del blu al borgogna o sfumature come il petrolio o il verde smeraldo, il taglio dei capi deve essere di sartoria formale ed elegante.
L'orario del matrimonio? Ecco come cambia l'outfit
L’orario del matrimonio influenzerà il vostro look soprattutto nella scelta della lunghezza dell’orlo e nei tessuti.
Per le cerimonie del mattino, sono da prediligere tessuti leggeri, abiti dai tagli romantici con le balze e gonne non più corte del ginocchio e non più lunghe di metà polpaccio.
Per i matrimoni pomeridiani, scegliete un look semi formale, con gonne a ¾ completi top e pantalone palazzo e qualche dettaglio gioiello o scegliere top in pizzo doppiato.
Per le cerimonie serali è consigliato l’abito lungo, via libera a lustrini, tessuti lucidi, dettaglio gioiello e tacchi a spillo.
Che scarpe abbinare?
Le scarpe sono un dettaglio importante del vostro outfit.
Optate per calzature eleganti e confortevoli. I tacchi a stiletto o i sandali gioiello sono perfetti per eventi formali, mentre per matrimoni più informali potete optare per tacchi medi e squadrati o sandali espadrillas. Le indecise posso optare per una decoltè nude da scegliere in nuance con il tono della propria pelle, soluzione elegante, raffinata e con il pregio di creare un effetto ottico che allunga la gamba!
Il dettaglio fa la differenza: abbiniamo gioielli e accessori
Per le cerimonie diurne, preferite gioielli discreti e mini bag in tinta con l’abbigliamento o tracolle a catena di dimensione ridotta.
Per le cerimonie serali, potete osare di più con gioielli vistosi, dettagli scintillanti, accessori per capelli come fermagli o cerchietti decorati con perle o cristalli e borse gioiello a mano.
Assicuratevi che gli accessori siano in armonia con il vostro abbigliamento e non risultino eccessivi, preferite un solo dettaglio importante ad un look troppo carico.
Dopo aver esplorato questa guida dettagliata, la scelta del look perfetto per il matrimonio a cui sei invitata sarà più semplice: potrai affrontare ogni evento con sicurezza e stile.
Ricorda sempre di adattare il tuo abbigliamento alla location, alla stagione e all’orario, seguendo i consigli su come scegliere con cura colori, scarpe e accessori.
Se invece stai cercando la location perfetta (in ogni stagione) per il matrimonio più importante, ovvero il tuo, visita la pagina dedicata su VillaCariola.it.
Con il suo fascino unico e l’atmosfera incantevole, Villa Cariola è la cornice perfetta per celebrare il tuo giorno speciale.