Vista aerea Capodanno Villa Cariola

Capodanno 2024, alcune curiosità che non conosci…

News & Eventi

Capodanno 2024,
alcune curiosità che non conosci...

Capodanno è un momento magico. Un vero e proprio mix di festeggiamenti, tradizioni, riti scaramantici e propiziatori, ma soprattutto una giornata che porta in dote il desiderio di un futuro migliore.
Oltre ai classici festeggiamenti e al tradizionale Cenone che tutti conosciamo, ci sono molte curiosità legate a questa festività, a partire dal valore simbolico della Mezzanotte, fino alle usanze peculiari di culture diverse sparse per il mondo.

Ad ogni Paese la propria tradizione

Ad esempio, lo sapevi che sull’isola di Bali si festeggia il Capodanno in completo silenzio?
Per la tradizione locale è usanza celebrare l’arrivo del nuovo anno in modo meno rumoroso possibile. L’idea è quella di ingannare le forze maligne facendo credere loro che l’isola sia disabitata. È una vera e propria pausa dell’anima.

In Giappone invece per le famiglie è usanza recarsi nei templi per bere sakè ed ascoltare 108 colpi di gong che annunciano l’arrivo del nuovo anno. Tradizionalmente il numero è legato al numero di peccati che un uomo può compiere durante un anno e che vengono cancellati con l’avvento del nuovo.

Quale intimo indossare a Capodanno? Anche in questo caso non c’è una risposta unica…

Se in Italia il rito propiziatorio prevede in modo generico di vestire intimo (nuovo) di solo colore rosso, in Sud America c’è una differenziazione cromatica in base ai diversi auspici per il futuro. Se l’abbondanza è ciò che ci si augura per l’anno nuovo, il colore da indossare è il giallo; mentre il colore verde è quello associato ai soldi e, infine, il rosso all’amore.

Cosa mangiare a Capodanno? Ecco i migliori (e i peggiori) cibi e ricette

Passando alla cucina invece: quali sono i cibi, le ricette o le pietanze da non farsi mancare per assicurarsi un inizio d’anno sotto i migliori auspici?

Negli Stati Uniti sono i fagioli neri a “garantire” fortuna economica, mentre in terra nostrana, come i più sanno, sono le lenticchie a farla da padrone, soprattutto per la loro forma tondeggiante che ricorda le monete. Il peperoncino rosso, o cornetto, nel Sud Italia è da sempre simbolo di buon augurio come, specificatamente a Napoli, lo sono gli Struffoli, un dolce formato da palline fritte di pasta frolla zuccherate. In generale la forma rotonda porta fortuna secondo le tradizioni asiatiche, perciò in Cina e Giappone non possono mancare agrumi e frutta che richiamino questa sagoma.

E cosa evitare?

In primis i crostacei che notoriamente procedono all’indietro, come aragoste e gamberi, e quindi simboleggiano idealmente il “guardare al passato” invece che al futuro. Da evitare sono anche i volatili sulle cui ali “volerebbero via le nuove speranze” per l’anno a venire.

Cosa fare a Capodanno?

Queste sono solo alcune delle curiosità legate ai festeggiamenti di Capodanno, ma se vi state ancora chiedendo come festeggiare l’arrivo del 2024 nel migliore dei modi, abbiamo un suggerimento per voi: il Gran Capodanno in Villa Cariola*.
Una dimora storica, suggestiva, dal fascino senza tempo e un programma elettrizzante: vi aspetta una serata indimenticabile con un menù gourmet, servito nelle sale affrescate della Villa, e poi il party con Dj-set, con la possibilità di soggiornare per 2 o 3 notti nelle eleganti suite della location.

Festeggiate il Capodanno sul Lago di Garda!

Dettagli, Menù, Programma e Offerte speciali su: www.villacariola.it/gran-capodanno-a-villa-cariola

*Posti evento limitati e disponibili fino ad esaurimento.

Vista notturna della facciata di Villa Cariola